Il Software personalizzato
per la gestione della Qualitá

Progettazione e modifiche di processo

Progettazione di prodotto e di processo


La progettazione è uno dei processi più variabili in funzione del settore industriale dell'Azienda, e può riguardare sia la progettazione di prodotto che quella di processo. Con ProcessFrame è possibile configurare il processo di progettazione sulla base della caratteristiche specifiche del processo stesso, ad esempio creando una serie di moduli predefiniti che devono essere compilati all'avvio di ogni nuovo progetto e completati prima del suo termine, ed è possibile associare a questi workflow approvativi differenziati. Inoltre è possibile utilizzare le funzionalità di gestione documentale per archiviare tutti i documenti di progetto; così come per gestire i documenti di metodologia ed eventualmente anche degli esempi di best practice.
 

 

Modifiche alla progettazione


Anche il processo di modifica dei progetti è estremamente variabile fra azienda e azienda, ma normalmente prevede un workflow strutturato con identificazione dei requisiti della modifica, valorizzazione economica, approvazione con allocazione di budget, messa in opera.

Le richieste di modifica possono nascere da fattori esterni (richieste di clienti, evoluzione del mercato, innovazioni tecnologiche) ma possono essere generate da eventi del sistema qualità, ad esempio da un'Azione correttiva derivante dall’analisi di una Non conformità. In questo caso il sistema mantiene traccia di tutti i collegamenti fra i workflow, consentendo una ricostruzione dell’origine delle modifiche stesse, e anche l’associazione con la verifica di efficacia della azione correttiva di origine.

ProcessFrame Qualità è configurabile a supporto del processo di change management secondo la definizione aziendale del processo stesso.